Gestione di una Rete Aziendale

In ufficio mettere in comunicazione due o più computer per condividere i dati e le risorse (di solito la stampante), rappresenta il primo passo nel realizzare una rete aziendale dove il servizio attivo è la condivisione file e stampanti, il server è il computer che mette a disposizione le informazioni o le risorse ed il client è il computer che ne usufruisce.

Il lavoro di un amministratore di rete e fare in modo che le informazioni e le risorse siano sempre disponibili. Gestire la propria rete aziendale con il Supporto IT in outsourcing vuol dire acquisire un alto livello di: know-how, competenze e risoluzione dei problemi in breve tempo.

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Standardizzazione

Hardware e software

Uniformare nel limite del possibile: marca e modelli dei PC, versioni dei sistemi operativi client e server, versioni degli applicativi.

Realizzare e applicare procedure per l'installazione di: server, client, periferiche e apparati di networking.

Manutenzione

Periodica e proattiva

Inventario hardware e software periodico e verifica delle relative modifiche.

Aggiornamento costante dei sistemi e applicativi per migliorarne il funzionamento ed evitare i blocchi dovuti ad eventuali bug noti.

Realizzare e applicare procedure operative in caso di guasti.

Realizzare e mantere aggiornato lo schema dell'infrastruttura di rete.

Monitoraggio

Prevenire i disservizi

Individuazione dei servizi e apparati critici.

Implementazione e configurazione del sistema di allarmi secondo il livello di criticità.

Applicazione della risoluzione per evitare o ridurre al massimo il fermo del servizio o dell'intera rete aziendale.

Servizio in evidenza

Manutenzione proattiva

Modello di nuova concezione con l’installazione di un agente su ogni postazione da monitorare, raccolta informazioni sullo stato dei componenti , servizi e del software, applicazione automatica dei relativi hot-fix se ne esistono, applicazioni di procedure manutentive schedulate secondo le esigenze del cliente, verifica degli allarmi ricevuti dai vari agenti e organizzazione delle possibili soluzioni, in caso di anomalia la risoluzione avviene con:

  1. Apertura ticket automatica dall’agente
  2. Intervento in base allo SLA (Service Level Agreement) contrattualizzato

La nostra esperienza ci porta ad affermare che questo modello operativo permette all’azienda di avere un costo fisso per la manutenzione e/o assistenza ordinaria, i costi variabili sono solo per le attività straordinarie!