Standardizzazione
Hardware e software
Uniformare nel limite del possibile: marca e modelli dei PC, versioni dei sistemi operativi client e server, versioni degli applicativi.
Realizzare e applicare procedure per l'installazione di: server, client, periferiche e apparati di networking.
Manutenzione
Periodica e proattiva
Inventario hardware e software periodico e verifica delle relative modifiche.
Aggiornamento costante dei sistemi e applicativi per migliorarne il funzionamento ed evitare i blocchi dovuti ad eventuali bug noti.
Realizzare e applicare procedure operative in caso di guasti.
Realizzare e mantere aggiornato lo schema dell'infrastruttura di rete.
Monitoraggio
Prevenire i disservizi
Individuazione dei servizi e apparati critici.
Implementazione e configurazione del sistema di allarmi secondo il livello di criticità.
Applicazione della risoluzione per evitare o ridurre al massimo il fermo del servizio o dell'intera rete aziendale.
Servizio in evidenza
Manutenzione proattiva
Modello di nuova concezione con l’installazione di un agente su ogni postazione da monitorare, raccolta informazioni sullo stato dei componenti , servizi e del software, applicazione automatica dei relativi hot-fix se ne esistono, applicazioni di procedure manutentive schedulate secondo le esigenze del cliente, verifica degli allarmi ricevuti dai vari agenti e organizzazione delle possibili soluzioni, in caso di anomalia la risoluzione avviene con:
- Apertura ticket automatica dall’agente
- Intervento in base allo SLA (Service Level Agreement) contrattualizzato
La nostra esperienza ci porta ad affermare che questo modello operativo permette all’azienda di avere un costo fisso per la manutenzione e/o assistenza ordinaria, i costi variabili sono solo per le attività straordinarie!